
Automotive: la via italiana per la sostenibilità passa dal biodiesel
1 Aprile 2026
Biodiesel: l’eccellenza del Made in Italy riaccende la filiera automotive
12 Aprile 2026L’albero, emblema di pace e rinascita, sarà piantumato il 9 aprile in Piazza San Giovanni alla Creta, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Elena Grandi. Il dono rappresenta un augurio di pace e vuole richiamare i valori della nostra cultura alimentare.
Il Gruppo olio d’oliva di ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia, dona alla città di Milano un albero di ulivo, simbolo di tradizione, resilienza e legame con la terra. La cerimonia di piantumazione si terrà giovedì 9 aprile in Piazza San Giovanni Battista alla Creta alle ore 14.30, di fronte alla parrocchia, e vedrà la partecipazione di Elena Grandi, assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, e di Anna Cane, presidente del Gruppo Olio d’Oliva di ASSITOL.
La donazione si lega strettamente alla partecipazione di ASSITOL a “Pane in Piazza”, l’evento di beneficenza milanese organizzato dalle Missioni estere dei cappuccini. Ma soprattutto, vuole essere un messaggio di speranza in un complesso momento storico, e un richiamo ai valori della Dieta mediterranea, di cui l’olio d’oliva è elemento fondamentale, come la condivisione e la convivialità.
“Donare un ulivo a Milano significa portare un pezzo della nostra storia e della nostra cultura alimentare in un contesto urbano che guarda sempre più all’ambiente – sottolinea Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di ASSITOL -. L’ulivo è una pianta tenace, capace di prosperare per secoli, è simbolo di rinascita e prosperità e, in questo senso, vuole essere un magnifico augurio per il futuro della città. Siamo onorati di celebrare questo momento insieme all’Assessora Grandi e alla comunità locale, e ringraziamo il Sindaco Giuseppe Sala che ha sostenuto fin dall’inizio l’iniziativa”
“Ogni albero in più messo a dimora a Milano rappresenta un passo avanti verso una città certamente più verde e bella, ma anche più fresca e ombreggiata e quindi resiliente verso gli impatti e gli effetti dei cambiamenti climatici. Ringrazio quindi ASSITOL per la sensibilità che dimostra con questo gesto simbolico, che rimanda alla pace, ma concreto verso l’ambiente e la città tutta”, commenta Elena Grandi, assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano.
La cittadinanza è invitata a partecipare al momento della piantumazione per celebrare questo gesto di condivisione tra l’industria olearia e il Comune di Milano.


