GRUPPO "OLIO DI OLIVA"

Il Gruppo olio d’oliva è costituito dalle imprese industriali raffinatrici e confezionatrici di olio d’oliva; nell’ambito del Gruppo è attivo il Gruppo delle imprese esportatrici, un Comitato degli esperti chimici, un Comitato dei giuristi e un Gruppo di lavoro di Comunicazione.

La rappresentanza dell’Associazione è stimata nel 90% dell’olio raffinato, nel 45% di quello confezionato e nel 70% del totale esportato. L’Italia esporta in media 400.000 tonnellate di oli d’oliva, per la massima parte confezionato, e che le imprese italiane associate hanno una forte leadership mondiale in questo settore.

La competenza delle nostre imprese nel confezionare e nell’offrire un prodotto pienamente rispondente alle aspettative dei consumatori è infatti largamente riconosciuta ed i marchi delle imprese associate, molti dei quali distribuiti in oltre 70 Paesi, sono ben conosciuti e portano ovunque nel mondo la testimonianza del tradizionale buon gusto italiano.

In rappresentanza del Gruppo, Assitol fa parte dell’Associazione interprofessionale per l’olio d’oliva e della Federazione europea dell’industria dell’olio d’oliva (FEDOLIVE).