UN BUON NATALE CON TUTTO IL “BUONO” DELL’EXTRA VERGINE
20 dicembre 2018

AIBI AL SIGEP PER SOSTENERE LE IMPRESE E RACCONTARE 40 ANNI DI ARTE BIANCA

 

Un convegno e iniziative di incontro con i consumatori e gli operatori tra gli impegni di AIBI, l’Associazione italiana Bakery Ingredients, aderente ad ASSITOL, in occasione del Salone internazionale della panificazione, gelateria e pasticceria, in programma dal 19 al 23 gennaio.

Iniziative per la valorizzazione del pane, uno stand che vuole essere un punto di ritrovo per i soci ed un convegno per raccontare l’evoluzione del pane in Italia. Questo, in sintesi, il fitto programma di AIBI, l’Associazione italiana Bakery Ingredients, aderente ad ASSITOL, in occasione di Sigep, il Salone internazionale della panificazione, gelateria e pasticceria, che si terrà a Rimini Fiera dal 19 al 23 gennaio.

“Il nostro obiettivo resta la promozione del consumo di pane – spiega Palmino Poli, presidente di AIBI -ASSITOL-. In coincidenza con questo ‘compleanno’ speciale, ovvero i 40 anni di Sigep, abbiamo deciso di presentarci con un’immagine incisiva, che riflettesse la nostra capacità di rappresentanza del settore dei semilavorati per la panificazione, sostenendo al meglio il lavoro a sostegno degli associati e dei panificatori artigianali, che sono i destinatari della nostra attività”.

AIBI potrà quindi contare su uno stand più grande delle passate edizioni (n. 022, Hall 6), che vuole essere un punto di ritrovo per i protagonisti del settore. “Ci piace pensare questo spazio come ad un luogo di scambio e di discussione – sottolinea Poli -. Inoltre, lo stand sarà la base operativa delle nostre iniziative di promozione”. Durante la manifestazione, infatti, AIBI, in collaborazione con il Gruppo olio d’oliva di ASSITOL, organizzerà degustazioni di pane e olio, i due alimenti base della Dieta Mediterranea, in modo da far conoscere ad un pubblico specializzato i vantaggi, in termini di salute e gusto, di questa merenda tradizionale.

Anche il convegno “Il pane ieri oggi e domani”, si lega ai 40 anni di Sigep e sarà organizzato da AIBI-ASSITOL presso l’area Bakery Events (Hall 6), lunedì 21 gennaio, alle ore 11. I cambiamenti del pane degli ultimi decenni, le tendenze di consumo per i prossimi anni e lo stesso ruolo, profondamente mutato, del panificatore artigianale saranno i temi di questo incontro. Al convegno, sarà inoltre presentata la “preview” della ricerca Cerved, che AIBI promuove sul mondo dell’arte bianca.

“Sigep è un ottimo interprete dell’evoluzione del pane – conclude il presidente dell’Associazione Italiana Bakery Ingredients – oltre che uno specchio fedele dei suoi cambiamenti di consumo e, al tempo stesso, un attore di questa trasformazione. AIBI, da sempre al fianco di questa manifestazione, cercherà di raccontare questa storia tutta italiana, coinvolgendo i protagonisti del settore”.