“Pane e olio” sbarca nella Food Valley
30 novembre 2018
OLIO D’OLIVA: 2018 “ANNUS TERRIBILIS” PER LA PRODUZIONE
13 dicembre 2018

OLIO EXTRA VERGINE: IN UNA GUIDA LE REGOLE PER LA SUA CORRETTA CONSERVAZIONE

Lunedì 17 dicembre a Roma UNC e Assitol presenteranno un vademecum che illustra ai consumatori come preservare nel tempo il gusto e le proprietà salutistiche del prodotto-simbolo della Dieta Mediterranea

Una Guida, da scaricare online, per spiegare ai consumatori come conservare bene l’olio extra vergine. E’ questo il progetto che l’UNC, Unione Nazionale Consumatori, e ASSITOL, l’Associazione italiana dell’industria olearia, presenteranno lunedì 17 dicembre a Roma, presso la Sala della Biblioteca di Palazzo Capizucchi (Piazza Campitelli, 3). L’evento avrà inizio alle ore 11.

Per preservare le straordinarie qualità sensoriali e nutrizionali dell’extra vergine, è infatti necessario seguire alcune semplici regole a casa. Ma anche al ristorante e al supermercato, è opportuno fare attenzione a come questo “tesoro” alimentare viene offerto al consumatore. La Guida si sofferma sull’importanza della conservazione dell’extra vergine, non soltanto dal punto di vista del gusto, ma della salute.

A presentare in dettaglio la Guida saranno Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di ASSITOL, Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Elisabetta Bernardi, esperta di alimentazione e autrice di Superquark-Rai1, e Tullia Gallina Toschi, docente dell’Università Alma Mater di Bologna e coordinatrice del progetto europeo Oleum.